Home » Attività ed Eventi

Attività ed Eventi

Dove metto le mani?

Dove metto le mani? - A.GEN.S

Quante volte ci siamo sentiti in difficoltà nel relazionarci con i nostri figli?
Quante volte ci siamo sentiti impreparati nell'affrontare le problematiche del mondo giovanile?
A.GEN.S. presenta un ciclo di quattro incontri con il Dott. Francesco Liberati, medico - psicoterapeuta, per cercare di svolgere al meglio il difficile ruolo di genitore, con il contributo fornito dalle moderne scienze dell'educazione.


Nel primo incontro, LA NATURA DEL PROBLEMA, si parlerà dei più importanti fattori che rendono oggi così problematico il mondo giovanile.
Nello specifico, si analizzeranno i fattori personali, familiari e socioculturali che producono le tematiche critiche e, poi, si effettuerà un esercizio esperienziale collettivo volto a mostrare il funzionamento della mente e come nascono le difficoltà psicologiche.

Nel secondo incontro, IL RUOLO DEI GENITORI, si parlerà dell'importanza della relazione tra i partners per lo sviluppo psicoaffettivo dei figli e verranno fornite anche alcune indicazioni pratiche.

Nel terzo incontro, CONTATTARE IL PROPRIO FIGLIO, parleremo dell’importanza dell’attenzione e del saper ascoltare per stabilire un attaccamento ottimale tra genitori e figlio.

Nel quarto ed ultimo incontro, INTERVENIRE CON IL PROPRIO FIGLIO, si parlerà dell’importanza del fare le cose giuste per cercare di costruire con i ragazzi le corrette basi per un loro proficuo orientamento nella vita

Uso e abuso della rete:le relazioni tecnomediate 4.0

Uso e abuso della rete:le relazioni tecnomediate 4.0 - A.GEN.S

A.GEN.S. si presenta alla cittadinanza e, nell'occasione, è lieta di ospitare il Dr. Piergiovanni Mazzoli (Specialista in psicologia clinica - Psicoterapeuta) che affronterà, interagendo con i presenti, l'attualissima tematica dei pericoli connessi all'abuso di strumenti mediatici, soprattutto da parte dei nostri figli.
Infatti, i cosiddetti "Nativi digitali", bambini tra gli 0 e i 12 anni, hanno un’esperienza diretta sempre più precoce degli schermi interattivi digitali — consolle per i videogiochi, cellulari, computer, tablet — così come della navigazione in Internet.
Nelle loro case e nelle loro camerette, i media digitali sono sempre più presenti insieme alle esperienze di intrattenimento, socializzazione e formazione che vengono mediate e vissute attraverso Internet e i social network, oltre che dalle consolle per videogiochi.

Negli ultimi anni sono stati oggetto di molte riflessioni, sia sul piano clinico - net addiction, mutamenti cognitivi, relazionali, etc - sia sul piano educativo/didattico -apprendimento, nuove modalità di insegnamento-. Senza alcun dubbio abbiamo davanti un fenomeno nuovo che influenza la plasticità cerebrale, produce mutamenti sia in senso positivo che negativo.
Abbiamo studiato il fenomeno della dipendenza da rete (net addiction) e dell'uso dei nuovi media comunicativa con una ricerca diretta ai preadolescenti da cui emergono dati interessanti rispetto alla presenza e alla entità del fenomeno nei nostri ragazzi. Sulla base delle evidenze avute dalla ricerca stiamo attuando un progetto di prevenzione diretto alla fascia di età delle scuole elementari che coinvolge genitori e insegnanti.

Riteniamo molto attuale aprire un dibattito/confronto sui temi sottesi al precoce utilizzo massivo dei media comunicativi digitali che stanno modificando il modo di vivere e apprendere dei nostri figli. Questo incontro vuole essere l'occasione per iniziare a diffondere informazioni scientifiche in merito all'argomento e confrontarsi su come noi genitori viviamo le inevitabili trasformazioni nei nostri figli.

 

https://www.facebook.com/events/198324860594428/?active_tab=about

locandina locandina [4.597 Kb]

TeatroForum

TeatroForum - A.GEN.S

La Consulta Giovanile Monteprandone, Progetto Teatro, A.GEN.S.,Cineforum Asa Nisi Masa, Mammamia, Alchimie d'Arte e Officina San Giacomo C.A.V. presentano un vero e proprio viaggio d'Arte, passando dalla cultura teatrale (introduzione contesto storico dell'opera, ripr. opera e dibattito tra spettatori) a quella enogastronomica (degustazione vino abbinato ad un formaggio) fino a giungere alla cultura visiva (Sguardi Contemporanei di Nazzareno Luciani).

Mercatino di primavera per la scuola

Mercatino di primavera per la scuola - A.GEN.S

A.GEN.S., in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Monteprandone, con l'Endrix Bar & Music e con il patrocinio del Comune di Monteprandone, presenta il MERCATINO DI PRIMAVERA PER LA SCUOLA.
Saranno venduti e verrà fatta una pesca con manufatti artigianali ed oggetti di varia natura, usati ma in ottimo stato (giochi, libri, fumetti, ecc,)
Con l'intero ricavato verranno acquistati beni e strumentazioni da donare all''Istituto Comprensivo di Monteprandone.

Blue Whale: la balena perfida?

Blue Whale: la balena perfida? - A.GEN.S

Sapete cos'è il Blue Whale?
Avete mai chiesto ai vostri figli se lo conoscono o ne hanno mai sentito parlare?
Su richiesta di tanti genitori, A.GEN.S. ha organizzato, con il patrocinio del Comune di Monteprandone, in collaborazione con l'Istituto Comprensivo di Monteprandone e con lo psicoterapeuta dott. F. Liberati, un evento informativo dal titolo <<Blue Whale: La Balena Perfida?>>, per cercare di capire cosa c’è di vero nel fenomeno Blue Whale e quali possono essere le problematiche ad esso connesse.

A.GEN.S

A.GEN.S